TORNI-AMO 2015 – LA NOSTRA FESTA!

Scritto da il 10 Ott 2015 in Notizie | 0 commenti

TORNI-AMO 2015 – LA NOSTRA FESTA!

E’ stata la nostra festa e di chi ci è venuto a trovare; il concorso è stato un po il baricentro dell’evento ma attorno ad esso abbiamo cercato di costruirci una giornata di incontro.

Tra chi ha partecipato più direttamente alla giornata ed i visitatori abbiamo contato ca. 450 persone, in numero crescente rispetto l’edizione dello scorso anno e abbiamo la sensazione che tutti abbiamo apprezzato ciò che hanno trovato.

Abbiamo con l’occasione potuto vedere le biciclette di legno del nostro amico Guglielmetti. Pino ha, come al solito, suscitato la curiosità di molti con suo tornio “bicilindrico medievale” e Marco con le “boules chinoises” che hanno fatto scuola.

Roberto Cecconello e Giuseppe Tuninetti, due tra i migliori tornitori che si conoscono, ci hanno cortesemente concesso di esporre alcune loro opere, fuori concorso… un solo aggettivo: eccezionali!

Di Rudy e Aldo che dire…!? hanno sicuramente monopolizzato l’attenzione di tanti, d’altronde, vedere all’opera due artigiani della loro portata non può che essere una vera attrazione per chi come noi è appassionato di tornitura. Aldo ci ha dimostrato come si forgino i “crochet” ed una lama di coltello; tra fiamme e scintille abbiamo potuto ammirare uno dei migliori forgiatori d’Italia e non solo.

Per il concorso che è il catalizzatore della giornata abbiamo visto partecipare 75 opere in totale e 35 concorrenti.

Il livello dei pezzi è stato buono e la qualificatissima giuria composta da: Dott.ssa Nourye Donatoni, Roberto Cecconello, Giuseppe Tuninetti, Jaques Pitiot, si è espressa così:

Categoria SOLO TORNITURA
1° Rudy Mehr (Gressoney S.J.)con opera n 28 -JEAN BELLA
2° Andrea Zanini (Savona)con opera 03 – DEFORMAZIONE
3° Richard Coter (Milano) con opera n 53 – CIOTOLA
4° Gabriele Terruzzi (Briosco – MB) con opera 19 – HOLLOW
5° a pari merito R. Coter (Milano) e A. Accattino (Romano C.) con opere 52 – FIORE e 45 – TROTTOLA MAGICA, rispettivamente.

Categoria ARTISTICO
1° Gabriele Terrruzzi (Briosco – MB) con opera n 17 – ESSENZA
2° Gabriele Terruzzi (Briosco – MB) con opera n. 18 – SCHIUSO
3° Rudy Mehr (Gressoney S.J) con opera n. 30 – APRIMI
4° Richard Coter (Milano) con opera n 55 – VASO
5° Marco Bonin (Brusson) con opera n 56 – SFERA CHINOISE

Il PREMIO DEL PUBBLICO, per il quale hanno votato 216 visitatori (non associati!) intitolato quest’anno a”CLAUDE BARBISIO” nostro amico tornitore francese recentemente scomparso è andato al nostro socio segretario generale Giovanetto Eraldo con l’opera n. 60 – TRENO “GENERAL”.

Tutti i premi sono stati consegnati dal Vicesindaco di Pont-Saint-Martin: Dott.ssa Ornella Badery

Si ringraziano: Gamma Zinken di Cassinetta di Lugagnano (MI), Noitre di Torino, Affilautensili Manzanese di Manzano (UD), Ferramenta PRETI di Pont-Saint-Martin, CONAD di Pont-Saint-Martin, Caves Cooperatives di Donnas per la loro partecipazione alla giornata e per i premi che ci hanno offerto.

Tutte le foto di tutte le opere partecipanti le trovate in un album della nostra pagina facebook “La tornitura dei TOURNEURS”

E’ doveroso a questo punto ringraziare chi ci ha dato una preziosissima mano: l’Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin che ci a messo a disposizione la fantastica struttura, la Pro-Loco e l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Donnas che ci hanno fornito le attrezzature necessarie per l’esposizione e per la cucina dove oltre allo Chef Beppe, l’amico Battista ha cucinato le costine con il suo meraviglioso “spiedo 2.0”. Non vogliamo assolutamente dimenticare Renata per tutto il lavoro fatto nel retro della cucina per la preparazione dei pasti e “dulcis in fundo” la ditta Bonne Vallée di Donnas che ci ha fornito il dolce per il pranzo.

Terminiamo qui, era doveroso pubblicare questo articolo e se qualcuno nel leggerlo gli venisse il desiderio di approcciare la tornitura e di aggregarsi a noi avremmo raggiunto lo scopo prioritario di questa allegra sfaticata che ci ha visti impegnati prima, durante e dopo questa giornata.

Zannini Terruzzi_3 Terruzzi_1 Terrruzzi_2 Mehr_2 Mehr_1 Giovannetto Coter_3 Coter_2 Coter_1 Bonin Accattino

 Aspetti della festa

 Tuninetti Noi Tre Mehr_tornio la squadra La GIURIA Guglielmetti_biciclette Gianotti Generale_2 Generale_1 Gamma Zinken Cucina_3 Cucina_2 Cucina_1 Conto_forgiatore Cecconello Bonin e mezza Giuria Aff. Manzanese

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.