L’Assemblea del 15 febbraio scorso, su proposta del Direttivo, ha approvato e deliberato il seguente calendario di attività ed eventi per l’anno in corso.
GIORNATE PORTE APERTE
– 07 marzo, 18 aprile, 20 giugno e in novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle18.00 saranno presenti, presso il nostro laboratorio, istruttori che risponderanno a tutti i quesiti che i soci vorranno porre su tecniche di tornitura o argomenti affini.
Nell’incontro del 7 marzo si affronteranno gli argomenti di scavo profondo ed in sotto squadro, problematiche di inceratura e finitura ed approfondimento delle conoscenze sulle essenze legnose.
Inviate una mail con le vostre richieste specifiche all’indirizzo info@tourneurs.it così da programmare al meglio gli incontri successivi.
POMERIGGI TECNICI
-
28 marzo ore 14.30 – Realizzazione del ”Piatto porta formaggio con coperchio” tema della prossima Mostra Concorso della Regione della Valle d’Aosta.
Il miglior manufatto realizzato tra i soci sarà presentato al concorso nel mese di giugno.
-
23 maggio ore 14.30 – “Astuzie di tornitura 3” e tecniche di tornitura eccentriche.
-
17 ottobre ore 14.30 – programma da definire.
-
dicembre – programma da definire.
EVENTI
L’Associazione parteciperà a:
Fiere di S. Orso di Donnas ed Aosta 17 gen e 30-31 gennaio 2021.
“Concorso Bosco Italiano” e giornate della tornitura di Rovato (BS): il 16 e 17 maggio con presentazione di manufatti torniti di ottima fattura e dimostrazione con istruttori internazionali. vedi www.aiatl.it
“Rencontre des Artisans” di Rhemes (luglio)
“Mostra concorso Valle d’Aosta (fine luglio)
“Foire d’été” ad Aosta (in agosto)
“GiocAosta 2020” (dal 6 al 9 agosto)
“Festa del Lardo” di Arnad (AO) fine agosto per 4 giorni.
“Incontro internazionale di tornitura” i giorni 6 e 7 giugno, a LOCHIEU (FR) (a 50 Km sud di Ginevra) questo sarà il culmine di un periodo di mostre con la partecipazione di tornitori francesi, italiani e svizzeri. Si ipotizza una gita sociale e la nostra partecipazione durante le giornate di dimostrazione
Salisburgo: 12 e 13 settembre, “porte aperte” della ditta NEUREITER con presentazione di tutte le attrezzature per la falegnameria e la tornitura del legno, vendita delle attrezzature, in genere, con sconto fiera.
Vedi: http:// neureiter-shop.at
GIORNATA/CONCORSO “Torni-Amo il Legno” 7^ ediz.
Il 19 e 20 settembre presso il salone pluriuso del Comune di Pont-Saint-Martin. Il sabato apertura del nostro laboratorio per dimostrazione e la domenica giornata del concorso con l’esposizione di opere di tanti artisti italiani ed esteri; vendita da parte di ditte specializzate delle attrezzature specifiche.
“Salon de Tournage du bois” a DOLE (FR) in novembre, in attesa di ricevere invito e programma di dettaglio.
– Fiere varie a cui saremo invitati
CORSI DI TORNITURA
nel corso dell’anno saranno allestiti, per chi si associa, corsi serali dalla durata di 30 ore e corsi di 16 ore della durata di un week end in funzione delle richieste ricevute. Fate pervenire le vostre adesioni scrivendo a: info.tourneurs.it
CIASCUNA ATTIVITÀ NON ANCORA PIANIFICATA, SARÀ COMUNICATA CON PROGRAMMA SPECIFICO E DETTAGLIATO.
Commenti recenti